Dita D'Inchiostro's Club

Carla Righetti è una loquace filosofa dalle molteplici passioni. Vive il suo amore per la sapienza all'insegna del grande divertimento e delle grasse risate dionisiache. E' un centauro tra un monaco zen e una valkyrja. Sulla Pagina Facebook del Club è conosciuta come GilgAdmin, una fusione tra "Gilgamesh" e "Admin": a sottolinearne il caratterino democratico. Ha 27 anni e alle spalle un percorso universitario dalla luminosità accecante, che tuttavia considera solo come un'appendice della sua curiosità e voglia di percezione sconfinate. A volte è tentata dal prendere una seconda laurea - ma poi si ricorda quanto "sa di sale lo pane" delle Accademie, e resiste. 
Legge sin da quando era una creatura innocente (... ? quando?), sviluppando una insana e precoce propensione per la saggistica. Al Classico, ha preso a frequentare il mondo greco-romano, ma quando aveva quindici anni ha incontrato Nietzsche, che l'ha dirottata pure tra gli Indoeuropei (avendo antenati siculi sa di essere erede degli splendori umanistici di Federico II Hohenstaufen). Letture parallele, specialmente legate al Giappone (Carla è partita da Yukio Mishima), hanno decretato la fine di qualunque speranza di "normalità" della povera ragazza. No, Carla non è semplicemente schizofrenica: è accanitamente pluralista e immanentista.
Le è piaciuto co-fondare Dita D'Inchiostro perché, in quanto innamorata del silenzio e della pace, conosce il valore delle migliori forme di espressione. La parola "cultura" detta tra il the e i pasticcini non le piace troppo, perché Carla ha una Musa propria, il che la rende molto anarchica e imprevedibile. Infatti, Carla ama le cose difficili, e prende sul serio quelle piccole e con leggerezza le grandi. Si sente spesso molto piccola rispetto a tutto quello che gli altri possono mostrarle e insegnarle, quindi è attenta ai dettagli. 
E' una genealogista nata: tiene d'occhio gli spazi "vuoti". Quando si appassiona a qualcosa la corteggia finché non la conquista, e continuerà ad amarla tutta la vita.
Non sarebbe voluta nascere in nessun'altra parte del mondo che a Roma, ma si è perdutamente innamorata di Londra e teme che un viaggio a Kyoto potrebbe distruggere la sua residua salute mentale.
Si può dire che Carla è un'antropologa, una viaggiatrice nel tempo, un'umanista, apprezza l'intelligenza e le cose o eventi svolti così bene da elevarsi a piani ontologici ulteriori. Per questo, ha imparato a essere pragmatica. Il suo habitat naturale è: organizzare. Ecco perché ama particolarmente i miti.
Se dovesse dirvi le sue preferenze in fatto di libri, anime, manga e videogiochi, non sarebbe affatto obiettiva, perché sa benissimo di adorare molti di questi per ragioni strettamente personali (ispirazione) e dunque di darvi un elenco del tutto soggettivo.
Ma se proprio dovesse dare una risposta, vi darebbe dei titoli e nomi 'a impronta':
- Tra i filosofi. Degli Antichi: Empedocle, Platone, Epicuro (specialmente in Lucrezio), Seneca, Plotino. Dei medievali: Scoto Eriugena, Bernardo di Chiaravalle, Ibn Arabi. Dei moderni: Giordano Bruno, Descartes, Leibniz, Nietzsche. Dei contemporanei: Deleuze.
- I testi che hanno educato il suo sguardo: Così parlò Zarathustra, Memorie di Adriano, L'opera al Nero, I cani e i lupi, Il silmarillion, Il poema celeste, Logica del senso, Sonetti (John Donne), Io sono un gatto, Il mare della fertilità, Colori Proibiti, Il mulino di Amleto, Aspettando Godot, Gerusalemme Liberata, La struttura dell'iki, Storia di Re Artù e dei suoi cavalieri, L'amore e l'occidente, Rivolta contro il mondo moderno ... e altri. Li scoprirete pian piano. ;)
- Anime/manga: il suo primissimo e imperituro amore sono I cinque samurai; seguono, in ordine sparso: Video Girl Ai, Berserk, Hunter x Hunter, One Piece, Code geass, Fate/zero, X/1999, Katekyo Hitman Reborn, Vagabond.
- Tra i videogiochi, il Re assoluto e incontrastato del suo cuore è Final Fantasy XII, e i principi sono la saga di Kingdom Hearts. Apprezza anche SoulCalibur, Dead or Alive (anche in versione beach volley), ha giocato a tutti i Mario Bros, ha passato innumerevoli ore con la sua sorellina a sfidarsi a Mario Kart. Ha adorato anche la serie dei Donkey Kong.



Daniela Guadagni aka Panssj, co-fondatrice del blog Dita D'Inchiostro. Sulla Pagina Facebook del Club è conosciuta anche come IskAdmin. Ha 22 anni e studia Informatica Umanistica all'università di Pisa. Lettrice accanita sin dalla più tenera età, non disdegna alcun genere, tanto da essere definita dagli amici "cestino umano" o "buco nero". Predilige il fantasy e i romanzi storici, ma non si limita a questi. Dopo un'infanzia tranquilla a livello letterario, a 11 anni il padre le regalò IT di Stephen King, nella (vana) speranza che un libro di oltre 1800 pagine la tenesse impegnata abbastanza a lungo da evitare l'acquisto di altri libri. Lo lesse undici volte. In un mese. Fu l'inizio della fine.
E' una geek e una otaku senza speranza di redenzione. Accanita lettrice di manga quasi come di libri, segue anche moltissimi  anime. Segue quasi tutti gli anime nuovi che escono ad ogni stagione televisiva, indipendentemente dal genere e dal target. E' inoltre dotata di uno Yaoi radar interno, niente sfugge alla sua attenzione. 
Il contenuto del suo ipod, che ha traumatizzato molte persone, riflette la sua personalità schizofrenica. Segue anche molte serie televisive, dalle sit-com ai polizieschi, passando per il soprannaturale e le ricostruzioni storiche. Ha una insana passione per i film sugli zombie, e in generale gli horror movie. 
Videogiocatrice sin dal lontano Natale del 1997, quando le regalarono il Nintendo 64, è oggi l'orgogliosa proprietaria di: una Playstation 2, una Playstation 3, un Nintendo DS, una PSP, un Nintendo 3DS e (molto presto) di una PSVita, oltre che di sei pile di videogiochi pronte a crollarle addosso. Adora i simulatori di vita, i puzzle e gli action game ma il suo vero grande amore sono i Role-Playing Game/RPG (meglio se JRPG). Le basta vedere il trailer di annuncio di un JRPG di 250 ore, 80 solo di sidequest e una bella storia per perdere il controllo di sé (e del suo portafogli). Non volete nemmeno sapere cosa succede quando mette piede in una libreria. 
Libri che le hanno cambiato la vita: IT di Stephen King, i primi quattro della serie di Harry Potter di J. K. Rowling, Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley, Queste Oscure Materie di Philip Pullman, Il Dio del Fiume di Wilbur Smith, Il Ragazzo Persiano di Mary Renault e La città dei libri sognanti di Walter Moers. 
Videogiochi che ama: L'intera serie di Final Fantasy più spin-off, in primis l'X, tutti i capitoli di Kingdom Hearts, Super Mario 64tutti gli Uncharted, la serie di Shin Megami Tensei e Persona.
Anime preferiti:  Versailles no Bara, Ken il Guerriero, l'Uomo Tigre, Captain Tsubasa, Dragonball, Ranma 1/2, Inuyasha, Conan il ragazzo del futuro, Cowboy Bebop, Gensomaden Saiyuki, Slam Dunk, Yu Yu Hakusho, Neon Genesis Evangelion, Trigun, Clannad After Story, Heidi, Lupin III, Fullmetal Alchemist + Brotherhood, Samurai Champloo, Seirei no Moribito, Fate/Zero, Baccano!, Usagi Drop, Code Geass, Steins;Gate, Natsume Yuujinchou, Junjou Romantica, Digimon, le prime due serie dei Pokémon, Naruto, One Piece, Hunter x Hunter 2011, Sailor Moon, Kodomo no Omocha, Yu-Gi-Oh!, Higurashi no Naku Koro ni, Umineko no Naku Koro ni, Toradora!, GTO, Soul Eater, AnoHana, Madoka Magica, I Cieli di Escaflowne, Le Situazioni di Lui & Lei, Kuroko no Basket, Moretsu Pirates, Tiger and Bunny, Chrono Crusade, Uchuu Kyoudai.
Manga preferiti: Naruto, One Piece, Bleach, Claymore, Emma, Otoyomegatari, Trigun, Hunter x Hunter, Slam Dunk, Saiyuki, Fullmetal Alchemist, Cesare - Il creatore che ha distrutto, Vinland Saga, Kodomo no Omocha, Soul Eater, Le situazioni di Lui & Lei, Nostalgia, Fruits Basket, Kuroko no Basket, Black Lagoon, Monster, Pluto, Honey and Clover, Dragonball, Vitamin, Life, Eyeshield 21, x 1999, Lei l'arma finale, Proteggi la mia Terra, Arrivare a Te, Kuroshitsuji, Bakuman, Nana, Chobits.
Film di animazione preferiti: tutti i film di Miyazaki e dello studio Ghibli, tutti i film della Disney + Pixar, Hotarubi no Mori e, 5 cm Per Second, La ragazza che saltava nel tempo, Children Who Chase Lost Voices, La voce delle stelle, L'Era Glaciale, Shrek, Il Prince d'Egitto, Happy Feet, Giuseppe il Re dei Sogni, Anastasia, La strada per Eldorado, l'Incantesimo del Lago, Alla ricerca della valle incantata, Balto, Caroline.
Serie TV preferite: Criminal Minds, CSI, i Tudor, Supernatural, The Big Bang Theory, Will & Grace, Xena Principessa Guerriera, Hercules, Games of Thrones, The Walking Dead, The Mentalist, Dexter, Death Valley, Castle. 
Film preferiti: Shaun of the Dead, Resident Evil, tutti gli Indiana Jones, Sahara, My fair Lady, Moulin Rouge, Sherlock Holmes + Gioco di Ombre, Iron Man, La Mummia, Mr e Mrs Smith, National Treasure 1 e 2, Rec 1 e 2, tutta la serie dei Pirati dei Caraibi, Una notte da leoni, Orgoglio e Pregiudizio, 300, Titanic, Avatar, Blade Runner, Braveheart, il Gladiatore, Le Ali della Libertà, Highlander, I 100 passi, la trilogia de Il Signore degli Anelli, Kill Bill 1 e 2, Se mi lasci ti cancello, Shakespeare in Love, Stardust, The Millionaire, V for Vendetta, American Beauty, Billy Elliot, E.T., Jurassic Park, Il miglio verde, Il patto dei Lupi, Il silenzio degli innocenti, Salvate il Soldato Ryan, Il Buono il Brutto e il Cattivo, Matrix, Pretty Woman, Prova a Prendermi, Blood Diamond, Hotel Rwanda, Shining, the Mask, Il Padrino, Deep Impact, L'Attimo Fuggente, La vita è bella, Oldboy, Sin City, Edward Mani di Forbice, Sweeny Todd, Flashdance, Forrest Gump, Grease, I Segreti di Brokeback Mountain, Il nome della rosa, il Sesto Senso. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...