martedì 2 aprile 2013

Anteprime - Inchiostrando nel mese di Aprile 2013!

Mentre agitiamo i nostri pennellini calligrafici scaldandoci per le di noi da voi amatissime recensioni, facciamo qualche schizzetto qui e lì. Pensavate mica che vi abbandonavamo tra un articolo e l'altro? Non sia mai, noi pensiamo a come rovinare la nostra vita e di conseguenza pure la vostra. 

Ecco qui le novità in arrivo, quelle che ci stuzzicano di più e qualche ideuzza adatta al mese in entrata, per non restare mai a bocca asciutta!





Ovviamente non tratteremo tutto (non veniamo pagate abbastanza... anzi, non prendiamo proprio niente ò_o Siamo solo pazze) ma segnaleremo solo quello che attrae la nostra attenzione. Queste non sono recensioni, noi non abbiamo letto/guardato/provato i prodotti qui segnalati, però lo faremo :).



Il post segnalerà le prossime uscite di Libri, Manga, Film e Videogiochi. In fondo troverete anche Tiriamo le somme del mese di... Marzo 2013, le nostre chiacchiere random sul mese appena trascorso (quello che abbiamo letto/visto/giocato :D).

Nota: Come avrete notato, non abbiamo pubblicato la preview degli anime primaverili. Purtroppo curare una preview di quel calibro, e fatta a quel modo, richiede tempo e impegno che ora non abbiamo. Inoltre le cose da recensire sono veramente tante, e si stanno accumulando in modo pericoloso, perciò per questa volta preferiamo glissare e concentrarci sulle recensioni. Alla prossima! 


~ LIBRI~


Titolo: Quel diavolo di un trillo.
Autore:  Uto Ughi. 
Editore:  Einaudi. 
Prezzo:  13,00 
Data di uscita:  Inizio aprile.
Trama:  La storia di una vita incredibile, interamente dedicata alla musica.
Uto Ughi ha soltanto tre anni quando il suo primo maestro, l'amico di famiglia Ariodante Coggi, gli mette in mano un violino minuscolo, e glielo lega al collo perché non cada. Nasce cosí uno dei piú grandi talenti musicali del nostro tempo, un esecutore dalla naturale e precoce attitudine a «tirar l'arco», che calca, ad appena sette anni, i palcoscenici dei teatri per i primi concerti in pubblico.
Tuttavia questo libro non si limita a ripercorrere l'apprendistato del musicista, le lezioni con George Enesco, i concerti tenuti in tutto il mondo, i sodalizi artistici con i piú grandi interpreti degli ultimi cinquant'anni. Questo libro ci svela un inedito Uto Ughi, un uomo che, lontano dai riflettori, ama la letteratura, i viaggi e la natura, il silenzio consapevole e i luoghi del mito, dove poter ritrovare se stesso.
Capace come pochi di mantenere intatto nel tempo il rapporto con il pubblico, Uto Ughi condivide per la prima volta con i lettori i tesori accumulati durante il suo cammino professionale e umano, e mette insieme il racconto di una vita ricca di passioni (Dal Sito Einaudi).




Titolo: Il corpo docile
Autore:  Rosella Postorino. 
Editore:  Einaudi. 
Prezzo:  17,50 
Data di uscita:  Inizio aprile.
Trama:  La vita per Milena è una minaccia.
Troppo grave la ferita che si porta dentro da quando è nata. Si è abituata a sopravvivere in un nido caldo di paura. Una paura che non cessa, neppure lontano dalle pareti della prigione che è stata la sua prima culla.
Ma Milena è anche forte.
E cerca in ogni spiraglio d'amore il coraggio di rischiare.
Di salvarsi.
Seguendo con il fiato in gola Milena e la sua lotta per il diritto a ciò che consideravamo scontato, scopriamo che la posta in gioco per tutti è oggi la riconquista di ciò che ci rende umani.
Milena è nata in galera e lì è vissuta fino a tre anni. Oggi ne ha ventiquattro e si prende cura dei bambini reclusi, come Marlon. Marlon sarà presto strappato alla madre detenuta con cui vive. Milena conosce quel dolore e farebbe di tutto per evitarglielo.
Eugenio invece fa parte della sua vita fin dall'inizio: era il «fratello» con cui dividere il sonno, è stato l'amico che non aveva mai paura, è diventato il suo amante.
L'incontro con un giornalista che vuole parlare dei bambini in carcere è il terremoto che fa tremare le mura dietro cui Milena si protegge da sempre. Il giornalista è intenzionato a forzare ogni porta, vuole liberarla, o solo averla. Ma quando sei nata in galera, anche l'amore può diventare una minaccia. Rosella Postorino racconta la gabbia delle nostre esistenze «separate e inconciliabili», e insieme la felicità furiosa dei corpi che si toccano. Scrive un romanzo di esclusione e tenerezza, dove ogni nido cova violenza, ma il tentativo di salvare un altro essere umano è l'unico modo per salvare se stessi (Dal Sito Einaudi).


Titolo: ZeroZeroZero
Autore:  Roberto Saviano. 
Editore:  Feltrinelli. 
Prezzo:  18,00 
Data di uscita:  5 aprile 2013.
Trama:  La cocaina: la merce più usata, trafficata, desiderata del nostro tempo. Il sogno dell’eccesso senza limiti che corrode le nostre vite e la nostra società. Il petrolio bianco che accende i corpi ma distrugge le menti. Le infinite vie del narcotraffico. Dal Messico alle spiagge di Miami, dalla Colombia alla Russia, dall’Africa alle strade di Milano, New York, Parigi. Il viaggio di un grande scrittore nei gironi infernali del mondo contemporaneo. Dove la ferocia dilaga incontrastata ma i boss hanno imparato tutte le regole più sofisticate del business. Le radici profonde della crisi economica attuale, il dilagare del capitalismo criminale, l’assalto mafioso ai santuari della finanza da Wall Street alla City. Il bisogno di raccontare, la potenza delle storie. Uno straordinario romanzo-verità, il capolavoro di uno degli autori più importanti e più amati (Dal Sito della Feltrinelli).


Titolo: La pedina sulla scacchiera
Autore:  Irène Némirovski. 
Editore:  Feltrinelli. 
Prezzo:  18,00 
Data di uscita:  03 aprile 2013.
Trama: All'èra dei pirati della finanza e dell'industria, degli imperi economici costruiti sui campi di battaglia, dello sperpero e dell'abiezione è succeduto lo scenario desolante degli anni Trenta: "Disoccupazione... Crisi... Svalutazione del dollaro... Deficit di bilancio..." e "tutti quegli scandali infami, quei processi, quelle bancarotte indecorose" in cui sprofonda la finanza internazionale... Modesto impiegato nell'azienda un tempo appartenuta a suo padre - "il Bohun dell'acciaio, il Bohun del petrolio", una sorta di "re misterioso e malefico" - e poi passata nelle mani di colui che era solo un faccendiere e un prestanome, Christophe Bohun non ha né ambizioni, né speranze, né desideri, né nostalgie. Si lascia svogliatamente amare da una moglie di irritante perfezione e da una cugina da sempre infatuata di lui. "È la pedina" annota ancora la Némirosky sulla minuta del romanzo " che viene manovrata sulla scacchiera, che per due o tremila franchi al mese sacrifica il suo tempo, la sua salute, la sua anima, la sua vita". Alla morte del padre, però, Christophe trova in un cassetto, ben in evidenza, una busta sigillata: dentro, una lista di parlamentari, giornalisti, banchieri che, all'epoca del crac finanziario, avevano ricevuto dal vecchio Bohun somme ingenti per convincere il governo a incentivare i preparativi bellici. Riuscirà questa potenziale arma di ricatto, e di riscatto, a scuoterlo dal suo "molle torpore"? (Dal Sito della Feltrinelli).


Titolo: Ottantatré
Autore: Alberto Bracci Testasecca
Editore: E/O.
Prezzo: 16,00 .
Data di uscita: 10 aprile 2013.
Trama: Ottantatré sono gli anni vissuti da Giustino Astori, nato nel 1927 da un'umile famiglia di Montepulciano e morto nel 2009. E ottantatré sono i capitoli di questo libro, uno per ogni anno che passa – ottantaquattro, contando il capitolo zero in cui il protagonista viene concepito. 
In questi ottantatré anni Giustino vive un'esistenza piena ed è sempre alla ricerca del senso di questa sua esistenza. Ma gli eventi straordinari che affronta il protagonista sono, molto ordinariamente, la perdita di una persona cara; l'amore; la paternità; la crisi matrimoniale; la necessità della solitudine; la malattia improvvisa e il senso di precarietà della vita; l'invecchiamento (e il dramma de "l'essere che non invecchia intrappolato in un corpo che invecchia"); un inaspettato, intenso, bellissimo innamoramento a sessant'anni, che porta nuova linfa e nuova gioia di vivere, prima che cali il sipario; e infine la morte. La storia di Giustino e della sua famiglia è solo uno dei piani narrativi che Alberto Bracci Testasecca ci fa scorrere davanti agli occhi. Sullo sfondo ce n'è un altro, che scorre parallelamente al primo. Ed è la Storia. In geometria due piani sono paralleli se non hanno alcun punto in comune. Ma in questo caso i due piani narrativi della macrostoria, e della microstoria di Giustino, si incrociano e si sovrappongono di continuo, con una mirabile combinazione di sostanza e leggerezza (Dal Sito E/O).

~ MANGA ~



Titolo:  L'amore ti travolgerà. 
Autore:  Hinako Takanaga. 
Genere:  Yaoi, Drammatico, Sentimentale.
Casa editrice:  Magic Press.
Prezzo:   5,90 €
Data di uscita:  04 Aprile.
Trama:  In questo sequel di Kimi ga Koi ni Ochiru, la vicenda si sposta su Reiichirou, neodirettore di un famoso negozio di merceria. La sua improvvisa assunzione però indispone un dipendente del negozio, Jinnai, che sperava di essere promosso per quel posto; così, la tensione sul posto di lavoro è palpabile, complice anche la poca esperienza di Reichirou nel servire i clienti, per cui il supporto di Jinnai diventa indispensabile. E cosa succederebbe se, improvvisamente, l'astio iniziale facesse sbocciare l'amore? (da animeclick) 


Titolo:  Jojolion. 
Autore:  Hirohiko Araki. 
Genere:  Seinen.
Casa editrice:  Star Comics.
Prezzo:  4,70 €
Data di uscita:  17 Aprile.
Trama:
  Ci troviamo a Morio-Cho, una tranquilla città di mare, nel 2011. In seguito al "grande terremoto del Giappone orientale" sono spuntate dal sottosuolo, a un centinaio di metri dalle coste della città, delle guglie di terra denominate dagli abitanti "Wall Eyes". Con la meraviglia di tutti, i muri preservano tutto ciò che l'uomo ha costruito, dalle autostrade alle abitazioni, mantenendole sulla loro superficie. Una ragazza di nome Yasuho Hirose trova e soccorre un giovane mezzo sepolto dalla terra, ai piedi di una di queste protrusioni, con indosso solo un cappello da marinaio. Il ragazzo è confuso e pare aver perso la memoria. Ha una voglia a forma di stella sulla spalla sinistra, circondata da quello che sembra essere un morso umano, ancora sanguinante. Chi è il giovane? Che ci fa lì senza vestiti né memoria? E qual è la natura del suo potere consistente in strane bolle che fuoriescono dalla sua voglia a forma di stella?. (da animeclick) 


Titolo:  The Swordsman. 
Autori:  Jae-Heon Lee & Ki-Woo Hong. 
Genere:  Manwha.
Casa editrice:  Star Comics.
Prezzo:  5,90 €
Data di uscita:  17 Aprile.
Trama:
  The Swordsman e è basato sulla vera storia di Baek Dong-soo (1743-1816), divenuto uno dei più famosi spadaccini della storia della Corea grazie al salvataggio del principe ereditario della dinastia Joseon. La storia ha inizio nel 1762 quando, schiacciato dalla pressione politica dei suoi avversari, Re Yeongjo è costretto a mettere a morte il principe ereditario, suo unico erede, accusato di ribellione e di essersi assentato dal palazzo imperiale per prendere contatto con i nemici del regno. Non volendo uccidere il suo unico figlio, tuttavia, il re cerca di organizzarne la fuga con l'aiuto del più fidato tra i suoi comandanti d'armi, Lim Soo Wong. Il piano non va tuttavia come previsto, e ad aiutare il principe ereditario sarà Baek Dong-Soo allievo e amico di Lim Soo. (da animeclick)


Titolo:  Jumbor. 
Autori:  Hiromasa Mikami & Hiroyuki Takei. 
Genere:  Seinen.
Casa editrice:  Star Comics.
Prezzo:  4,50 €
Data di uscita:  24 Aprile.
Trama:
  Sequel/remake di Jumbor barutonica, serie interrotta a soli 10 capitoli a causa di scarse vendite, Jumbor rinasce in una nuova serie regolare dopo la realizzazione di due capitoli autoconclusivi. Durante un summit mondiale fa la sua comparsa un misterioso personaggio, Genber Dione, che si dichiara rappresentante del Progetto di costruzione del mondo. Genber Dione dice di essere preoccupato per il futuro del pianeta e per questo vuole dare il via ad un'opera di rinnovamento, distruggendo l'attuale mondo per ricrearne uno migliore dalle sue macerie. Ad aiutarlo ci sono i Jumbor, sorta di cyborg pesantemente corazzati che danno il via alla distruzione di alcuni dei monumenti ed edifici più importanti del mondo: la torre Eiffel, la Sfinge, la Muraglia Cinese, la statua del Buddha di Nara e persino la catena montuosa dell'Himalaya. Sono passati dieci anni ed il mondo è interamente sotto il controllo di Genber Dione, quando una piccola sacca di resistenza riesce a risvegliare il Junbor 11, in cui è presente la memoria di Baru Clow, costruttore morto durante l'inferno di dieci anni prima, macchina umanoide in possesso degli stessi poteri di Genber Dione e dei suoi scagnozzi. (da animeclick)


Titolo:  Amanchu!. 
Autore:  Kozue Amano. 
Genere:  Shonen.
Casa editrice:  GP Publishing.
Prezzo:  5,90 €
Data di uscita:  non pervenuta.
Trama:
  Amanchu racconta la nascita dell'amicizia tra Hikari Kohinata, liceale energica e esperta subacquea, e Futaba Ooki, una timida ragazza appena trasferitasi da Tokyo nella sua stessa scuola, grazie all'hobby in comune dell'immersione subacquea. Dopo esser entrate a fare parte del club per sommozzatori della scuola, incontreranno una bizzarra coppia di gemelli ed un'insegnante la cui filosofia stessa di vita ruota intorno al divertimento, in ogni situazione. Affronteranno insieme l'adolescenza attraverso l'amore per il mare e la passione per le immersioni. Trama suggerita dall'utente stellinafortunata. (da animeclick)

~ FILM ~

Titolo: Hitchcock.
Casa di produzione: Montecito Picture Company, The, Fox Searchlight Pictures.
Genere: Biografico, Drammatico.
Regia: Sacha Gervasi.
Attori: Anthony HopkinsScarlett JohanssonJessica BielHelen MirrenRalph MacchioToni ColletteDanny HustonJames D'ArcyMichael WincottKurtwood SmithMichael StuhlbargJudith HoagWallace LanghamSpencer GarrettTara SummersCurrie Graham.
Data di uscita: 04 Aprile.
Trama: Alfred Hitchcock, il maestro del brivido, la straordinaria icona cinematografica nota per aver ideato alcune delle sequenze più spaventose ed intriganti mai apparse sul grande schermo, nascondeva un segreto: una lunga ed intensa storia d'amore con una donna forte e decisa, sua moglie Alma Reville, nonché sua collaboratrice professionale. Il film fa luce sulla loro relazione affascinante e complessa. E lo fa attraverso il racconto della loro avventura cinematografica più coraggiosa: la lavorazione dell'inquietante thriller PSYCHO, del 1960, che sarebbe stato il film più controverso del noto regista nonché il suo maggiore successo. Alla fine di questa produzione tumultuosa ed incredibile, nulla nel cinema sarebbe più stato lo stesso, l'opera nata dalla loro unione sentimentale e professionale che, cambiò per sempre il volto del cinema.




Titolo: Zarafa. 
Casa di produzione: Prima Linea Productions, Pathé, France 3 Cinéma.
Genere: Animazione
Regia: Rémi BezançonJean-Christophe Lie
Attori: Vinicio Caposella
Data di uscita: 04 Aprile
Trama: Sotto un albero di baobab, un vecchio saggio racconta ai bambini seduti intorno a lui la storia dell'eterna amicizia tra Maki, un ragazzino di 10 anni e Zarafa, una giraffa orfana, inviata in dono al re di Francia Carlo X dal Pascià egiziano. Hassan, il Principe del Deserto, ha ricevuto dal Pascià l'incarico di portare Zarafa in Francia. Nel lungo viaggio dal Sudan a Parigi, attraverso Alessandria, Marsiglia e sulle cime innevate delle Alpi, Maki e Zarafa vivranno una serie di avventure e incontreranno nel loro percorso l'aviatore Malaterre, una strampalata coppia di mucche chiamate Mounh e Sounh, e la piratessa Bouboulina
.


Titolo: Iron Man 3. 
Casa di produzione: DW Films, Marvel Studios
.
Genere: Azione, Avventura
Regia: Shane Black
Attori: Robert Downey Jr.Gwyneth PaltrowGuy PearceDon CheadleRebecca HallPaul BettanyBen KingsleyJon FavreauWilliam Sadler
Data di uscita: 24 Aprile
Trama: Il nuovo film Marvel Iron Man 3 vede lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man combattere contro un nemico senza limiti. Quando Stark vedrà il suo mondo personale distrutto per mano del suo nemico, intraprenderà una straziante missione alla ricerca dei responsabili. Si tratterà di un’impresa che metterà a dura prova il suo coraggio in ogni momento. Con le spalle al muro, Stark dovrà sopravvivere senza i dispositivi da lui creati, fidandosi solo del proprio ingegno e istinto per proteggerele persone che ama. Mentre trova tutte le forze per reagire, Stark trova la risposta alla domanda che lo ha sempre segretamente perseguitato: è l’uomo che fa l’armatura o è l’armatura che fa l’uomo?


Titolo: Kiki - Consegne a domicilio. 
Casa di produzione: Studio Ghibli.
Genere: Animazione, Fantasy, Avventura
Regia: Hayao Miyazaki
Data di uscita: 24 Aprile
Trama: Compiuti 13 anni Kiki, una streghetta simpatica e maldestra, parte alla ricerca di una città bagnata dal mare in cui svolgere il suo anno di apprendistato. In compagnia dell’inseparabile gatto nero parlante Jiji, Kiki arriva nella città di Koriko dove inizia a guadagnarsi da vivere facendo consegne a domicilio a cavallo della sua scopa di saggina. Superate le difficoltà iniziali, la giovane strega, grazie ai suoi poteri magici e alla conoscenza di persone che la fanno sentire a casa, riesce a rendersi indipendente. Ma nella vita, si sa, non tutto fila sempre liscio e le sorprese sono dietro l’angolo...






~ TIRIAMO LE SOMME DEL MESE DI... MARZO 2013 ~



Personalmente, marzo mi ha riservato quattro uscite: due romanzi e due film. Parlo di "A sud del confine, a ovest del sole" di Haruki Murakami e "Piccola Stella" di Lindqvist. Entrambi li ho acquistati il primo giorno di reperibilità in libreria, e adesso sono in attesa che smaltisco un po' della (enorme) fila sul comodino. Una bellissima sorpresa sono stati i manuali yoga di André Van Lysebeth, uno yogi belga allievo di Sivananda: parlo di "Imparo lo yoga", "Perfeziono lo yoga" e "I miei esercizi di yoga". Il suo libro sul pranayama avevo avuto la fortuna di trovarlo tempo fa. Dedicherò un post a parte per questo grande maestro, vista la semplicità, il rigore e la dolcezza del suo yoga. Grazie a una collega di lavoro, poi, ho scoperto Carlo Levi, di cui avevo "Cristo si è fermato a Eboli" (dovevo leggerlo per delle vacanze di scuola, ma per qualche ragione non lo feci, e ora me ne pento), e di cui oggi ho preso "Le parole sono pietre" (e visto che c'ero ho preso anche il "Candido - ovvero un sogno fatto in Sicilia" di Sciascia e "Conversazioni in Sicilia" di Elio Vittorini, che scopro avere uno stile davvero, ma davvero, spettacolare). Sul fronte filosofico, ho preso anche "Organi senza corpi - Deleuze e le sue implicazioni" di Slavoj Žižek. E poi ho preso anche "Shantaram", di Gregory David Roberts, che ho scoperto essere dieci volte più bello di quello che immaginavo (ma purtroppo troppo grande da portare in treno quindi la lettura è rallentatissima).
.... Andando alle altre due novità che attendevo come il pane:
1) "La madre" di Guillelmo del Toro, che temo dovrò andare a vedere da sola perché se la fanno sotto tutti.
2) "I figli della mezzanotte", ripreso dritto dritto da un romanzo di Rushdie, di Deepa Mehta, che dovrò andare a vedere armata di macchina visto che a Roma lo fanno solo in tre sale a distanza improponibile da casa mia. BASTARDI. VI ODIO.

Con tutto ciò, sono diventata... Cliente Platino alla IBS.it! *O* 



Marzo è stato per me il mese delle graphic novel. Ho letto lo splendido Blacksad, di cui parleremo presto, Contratto con Dio di quel genio  di Will Eisner e  il malinconico, dolcissimo Addio Chunky Rice. Ho letto anche Il Ballo, splendido raccontino autoconclusivo di Irène Némirovksy , e La figlia dell'Imperatore più Le due imperatrici di Beatrice Solinas Donghi, tutti ultraconsigliati. Sconsigliata invece la lettura del bellissimo Chocolat se non volete ingrassare di cinque chili semplicemente leggendo ò_o. 
Marzo è  anche il mese in cui finisce la stagione invernale di anime, e quindi sono pronta a tirare le somme per molti di loro, in primis Psycho-Pass e Magi - The labyrinth of Magic di cui parleremo prossimamente. 
Per il resto, mi sono immersa in Ni no Kuni, il jrpg di Level-5 e Studio Ghibli... l'unico videogioco che, invece di incazzature, ti regala un sacco di felicità *_* (giuro!!) 
Direi che questo è più o meno tutto. Ci vediamo al prossimo mese!

4 commenti:

  1. Per me niente manga nuovi (ne ho già una lista che pare la letterina a Babbo Natale di un bambino ricco e viziato), mentre andrò a vedere Kiki al cinema ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei farlo anch'io!^^ Speriamo che lo trasmettano in un cinema vicino a me ;.;
      Alle volte ci vogliono anche mesi così. A furia di iniziare manga nuovi si rischia la bancarotta

      Elimina
  2. Ciao e scusa l’off-topic. Mi sono trovato a dover nominare 15 blog ai quali assegnare il prestigiosissimo “Versatile Blogger Award” e il tuo blog è tra i miei prescelti. Spero non ti dispiaccia. Sul mio blog troverai tutte le indicazioni, nel caso volessi passare a ritirarlo. Ciao.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...