giovedì 7 marzo 2013

Anteprime - Inchiostrando nel mese di Marzo 2013!


Mentre agitiamo i nostri pennellini calligrafici scaldandoci per le di noi da voi amatissime recensioni, facciamo qualche schizzetto qui e lì. Pensavate mica che vi abbandonavamo tra un articolo e l'altro? Non sia mai, noi pensiamo a come rovinare la nostra vita e di conseguenza pure la vostra. 


Ecco qui le novità in arrivo, quelle che ci stuzzicano di più e qualche ideuzza adatta al mese in entrata, per non restare mai a bocca asciutta!





Ovviamente non tratteremo tutto (non veniamo pagate abbastanza... anzi, non prendiamo proprio niente ò_o Siamo solo pazze) ma segnaleremo solo quello che attrae la nostra attenzione. Queste non sono recensioni, noi non abbiamo letto/guardato/provato i prodotti qui segnalati, però lo faremo :).



Il post segnalerà le prossime uscite di Libri, Manga Film. In fondo troverete anche Tiriamo le somme del mese di... Febbraio 2013, le nostre chiacchiere random sul mese appena trascorso (quello che abbiamo letto/visto/giocato :D).


E tanto ci siamo auguriamo buona festa delle donne a tutte le signore e signorine che frequentano il blog! ^^

Al di là dei mazzetti di fiori e delle varie sciocchezze commerciali, non va' dimenticato che oggi è la Giornata internazionale della donna, in cui si ricorda la lotta per i diritti e contro la violenza sulle donne. Una lotta in corso ancora oggi: non dimentichiamo che viviamo in uno dei paesi con il più alto tasso di "femminicidio" al mondo, e dove le donne disoccupate sono molto più degli uomini! 


Quindi godetevi le mimose, ma con il vero significato di questa festa ben presente! ;)


~ LIBRI~


Titolo: La pazienza dei bufali sotto la pioggia.
Autore:  David Thomas. 
Editore:  Marcos Y Marcos. 
Prezzo:  15 
Data di uscita:  Marzo.
Trama:  Questo libro racconta molte storie in poche righe, perfette per i viaggi in autobus, aspettando un amico, la mattina 
bevendo il caffè. Sono storie succose, potentissime: per magia si espandono, escono dalla pagina, chiamano proprio te. Donne e uomini assai diversi si fanno avanti uno per uno.  Con energia e onestà assoluta, proclamano una speranza, una vergogna, un desiderio, un dolore. Quando sembrano rimproverarti qualcosa, dici no, non sei tu, tu non ti comporti così. Non sei la donna che ha venti uomini all'attivo e ha già adocchiato il ventunesimo, o quella che la notte si abbarbica al suo uomo come a un salvagente, non sei lo scrittore che abbindola le donne con una montagna di balle, l'uomo che non ha ancora trovato un modo dignitoso per infilarsi le mutande. Quando ti confidano di avere idee fisse che ronzano in testa senza mai dare tregua, o di scoppiare di gioia perché finalmente sono rimasti soli, o di non poterne più di essere buffi, ti fanno davvero simpatia. Questi scorci di vita, queste confessioni pulsanti, colgono alla perfezione un certo aspetto di un collega, di tua madre, del vicino. Intanto ti accorgi che il cerchio si stringe. Ti aspetta una storia che c'entra molto con te (dal sito dell'Editore).





Titolo: Ernest e Celestine.
Autore:  Daniel Pennac. 
Editore:  Feltrinelli. 
Prezzo:  13 
Data di uscita: 20 Marzo .
Trama:  Il mondo di sopra è abitato dagli orsi e il mondo di sotto dai topi. È risaputo: i due mondi sono incompatibili e i loro popoli sono acerrimi, secolari nemici. Dunque, com'è possibile? Eppure, nessuno potrà impedire a questi due bizzarri e dolcissimi personaggi di diventare compagni inseparabili. Prima però dovranno affrontare mille peripezie e pericoli, sfuggire a una miriade di topi furiosi attraversando i cunicoli delle fogne, evadere da un furgone blindato della polizia, scappare su un camioncino di dolci rubato, per rifugiarsi nella calda e accogliente casa nel bosco, nascosta sotto una coltre di neve. Qui potranno finalmente dedicarsi alle loro rispettive passioni, il teatro e il disegno, anche se il pericolo non tarderà a ripresentarsi, con l'arrivo della primavera. Ernest e Celestine litigano e fanno pace, giocano e si fanno gli scherzi, parlano della vita e si prendono cura l'uno dell'altra: dopo essersi incontrati, l'idea di vivere da soli, come prima, è per loro la cosa più detestabile del mondo e per evitarlo sono disposti a giocare il tutto per tutto (da Hoepli).




Titolo: La casa del sonno (audiolibro mp3).
Autore:  Jonathan Coe. 
Editore:  . 
Prezzo:  15,90 
Data di uscita:  20 Marzo.
Trama:  La severa costruzione di pietra abbarbicata in cima ad uno scoglio, dopo essere stata per molti anni un pensionato studentesco, diventa una clinica di ricerca sul sonno, dove uno studente di medicina, che considera il sonno una malattia, cerca di restituire all'umanità un terzo della sua esistenza (da Unilibro).




Titolo: A sud del confine, a ovest del sole.
Autore:  Haruki Murakami. 
Editore:  Einaudi. 
Prezzo:  19 
Data di uscita:  19 Marzo.
Trama:  Un romanzo di culto, da lungo tempo introvabile e richiestissimo dai lettori italiani. Due bambini diventano amici a scuola, poi si perdono di vista. Quando si ritrovano, trent’anni dopo, scoprono che quella che allora era solo una simpatia, è in realtà un amore impossibile da nascondere. Un romanzo scritto in punta di penna, delicato e romantico. Hajime abita coi genitori in un alloggio residenziale di periferia. È figlio unico, cosa che non fa che accrescere il senso di solitudine che prova. Quando conosce Shimamoto, una bambina della sua classe che, oltre a essere zoppa a causa di una poliomelite, come lui non ha fratelli, sente finalmente di condividere qualcosa con qualcuno. I due trascorrono molto tempo insieme: ascoltano i dischi del padre di Shimamoto (Liszt, Nat King Cole e Bing Crosby) e sognano a occhi aperti. Quando si iscrivono a scuole diverse, però, smettono di frequentarsi. Hajime si trasferisce a Tokyo, incontra Yukiko, s’innamora e la sposa. Apre un jazz club. Ha due figlie. Una vita perfetta, si direbbe. Un giorno, all’improvviso, Hajime si presenta al locale di Shimamoto. Benché siano passati venticinque anni, i due ricominciano a chiacchierare come ai vecchi tempi e quando la sua ex compagna di classe è colta da una crisi respiratoria, Hajime si chiede cosa sarebbe stato di lui se lei fosse morta. La risposta è semplice: sarebbe impazzito di dolore. Perché la ama. A sud del confine, a ovest del sole è un romanzo in cui Murakami testa il materiale che esploderà – con un successo mondiale – nella trilogia di 1Q84 e lo fa con lo stile che lo ha consacrato, quello di Norwegian Wood, delicato e romantico, e una prosa con cui dimostra di conoscere come nessun altro le pieghe piú nascoste dell’animo umano (da Unilibro).




Titolo: Ulisse.
Autore:  James Joyce. 
Editore:  Einaudi. 
Prezzo:   28 
Data di uscita:  Marzo.
Trama:  Annunciata e attesa da molti anni, questa nuova traduzione dell'Ulisse è diventata essa stessa una specie di leggenda. Finalmente il lettore può constatare l'entità e la qualità del lavoro di Celati, un lavoro da scrittore, teso a restituire il ritmo e i toni dell'originale joyciano, ritrovando anche, là dove possibile, il sapore delle citazioni di vecchie canzoni, fatti di cronaca dimenticati: insomma, l'enorme massa dei riferimenti alti e bassi di cui il libro è gioiosamente colmo. La migliore occasione per accostarsi o riaccostarsi a uno dei capolavori della narrativa novecentesca scoprendone, oltre all'intelligenza e alla complessità, la musica di sottofondo, ipnotica e incantatrice - L'Ulisse è un libro scritto da qualcuno che doveva diventare tenore (Joyce quando abitava a Trieste), uno che aveva imparato a trasmettere sulla pagina ciò che i musicisti chiamano «orecchio interno», al di là del senso oggettivo delle parole. In effetti, se facessimo il calcolo di quante cantate spuntano nell'Ulisse ogni poche pagine, vedremmo un ventaglio di citazioni canterine che sono la spina dorsale joyciana per scavalcare tutti i discorsi e intendersi con diversi richiami musicali: dall'opera lirica alla filastrocca oscena, da un canto gregoriano («Gloria in excelsis Deo») al rumore della carrozza del viceré che passa sul lungofiume («Clapclap, Crilclap»), dai nursery rhymes a una poesia tedesca sul canto delle sirene («Von der Sirenen Listigkeit...»), dal verso del cuculo («Cucú! Cucú») al Fiore di Siviglia (opera lirica), dalle battute per tenere il ritmo d'una pagina («Tum» «Tum») a quelle di altri suoni («Pflaap! Pflaap! Pflaaaap»), alla cantata mozartiana, ricorrente nei pensieri di Mr Bloom: «Vorrei e non vorrei, mi trema un poco il cor», e cosí via. (Dalla prefazione di Gianni Celati) (Da Unilibro).

~ MANGA ~

Titolo:  Tiger & Bunny. 
Autore:  Mizuki Sakakibara & Sunrise. 
Genere:  Shonen.
Casa editrice:  Planet Manga.
Prezzo:  4,50 €
Data di uscita:  07 Marzo.
Trama:
  La città di Sternbild accoglie molte persone diverse per razza, modi di vivere, e coloro che vengono chiamati "Next". I Next hanno poteri speciali; sono supereroi che proteggono la pace all'interno della città. La storia si concentra sull'eroe veterano Kotetsu T. Kaburagi (detto Wild Tiger), cui viene assegnato un nuovo collaboratore: un giovane di nome Barnaby Brooks Jr. Di solito quando Barnaby e Kotetsu lavorano insieme sorgono sempre dei problemi, per lo più dovuti alla loro diversità d'opinione su come un supereroe dovrebbe agire. Kotetsu è convinto di fare solo ciò che risulta nel pieno interesse delle persone, mentre Barnaby si è dato al supereroismo nella speranza di scoprire l'assassino dei suoi genitori. (da animeclick)


Titolo:  Master Keaton. 
Autore:  Naoki Urasawa & Hokusei Katsushika. 
Genere:  Seinen.
Casa editrice:  Planet Manga.
Prezzo:  11,90 €
Data di uscita:  14 Marzo.
Trama:
  Serializzato in Big Comic Original dal 1988 al 1994 per un totale di 18 volumi divisi in 144 episodi. La storia parla di una persona che ad una prima occhiata sembra ordinaria e senza alcuna caratteristica particolare, il tipico uomo giapponese sui 30 anni, mentre in realtà trattasi di un esperto veterano di guerra. Infatti il protagonista, Taichi Hiraga-Keaton, figlio di un zoologo giapponese e di una donna inglese, dopo aver studiato archeologia all'università di Oxford è entrato a far parte del corpo speciale britannico SAS. La storia si differenzia notevolmente dal manga all'anime: mentre nel secondo narra di avventure scollegate, nel primo si racconta di una sua amicizia e del suo sogno di archeologo. (da animeclick)


Titolo:  Storia di un viaggio a Parigi. 
Autore:  Hinata Takeda. 
Genere:  Shouenen, Storico, Slice of Life.
Casa editrice:  JPOP.
Prezzo:   5,90 €
Data di uscita:  15 Marzo.
Trama:  Durante la seconda metà del XIX secolo, in Europa si diffonde l’interesse per l’affascinante cultura del sol levante. Oscar di ritorno da un viaggio in Giappone porta con se in Francia una ragazzina di nome Yune, rimasta sola al mondo. Il nipote del viaggiatore, Claude, accetta con riluttanza di prendersi cura di Yune, che così si ritrova ad aiutarlo a gestire la bottega artigiana “Enseignes du Roy”. I due cercheranno di superare le proprie differenze culturali e man mano nascerà un importante legame, in questo modo la giapponesina non si sentirà più tanto spaesata nella estranea Parigi. (da animeclick) 



Titolo:  Favole Crudeli. 
Autore:  Kaori Yuki. 
Genere:  Shoujo.
Casa editrice:  Planet Manga.
Prezzo:  4,50 €
Data di uscita:  21 Marzo.
Trama:
  Nono titolo della collana "Kaori Yuki Presenta", raccoglie quattro racconti autoconclusivi: "Favole crudeli", "Tina ha visto il passato", "Il mago dietro le quinte", "Blanche". I primi due racconti sono i migliori, gli altri soffrono di ingenuità tipiche degli esordi. "Favole crudeli" affronta il rapporto tra Cecil, una popolana che ha perduto memoria delle sue origini, e il castellano Sheridan Allcot: quest'ultimo è in cerca della sorella perduta a causa di tragici eventi del passato, e Cecil è una delle candidate più probabili, ma strani ed efferati fatti di sangue accadono nel castello Allcot, e Cecil ben presto ne subirà le conseguenze... Il secondo racconto, "Tina ha visto il passato", vede invece la giovane Tina, dotata del dono della psicometria, conoscere colui che in un'altra vita è stato il suo grande amore perduto. (da animeclick)


Titolo:  L'amore ti travolgerà. 
Autore:  Hinako Takanaga. 
Genere:  Yaoi, Drammatico, Sentimentale.
Casa editrice:  Magic Press.
Prezzo:   5,90 €
Data di uscita:  non pervenuta.
Trama:  In questo sequel di Kimi ga Koi ni Ochiru, la vicenda si sposta su Reiichirou, neodirettore di un famoso negozio di merceria. La sua improvvisa assunzione però indispone un dipendente del negozio, Jinnai, che sperava di essere promosso per quel posto; così, la tensione sul posto di lavoro è palpabile, complice anche la poca esperienza di Reichirou nel servire i clienti, per cui il supporto di Jinnai diventa indispensabile. E cosa succederebbe se, improvvisamente, l'astio iniziale facesse sbocciare l'amore? (da animeclick) 





~ FILM ~

Titolo:  Il grande e potenze Oz. 

Casa di produzione:  Walt Disney Studios.

Genere:  Fantasy. 

Regia:  Sam Raimi. 

Attori:  James Franco, Michelle Williams, Mila Kunis, Rachel Weisz, Abigail Spencer, Zach Braff, Joey King,Martin Klebba, Ted Raimi, Bill Cobbs, Tony Cox, Toni Wynne, Tim Holmes, Keith Schloemp, Dennis Kleinsmith, Wayne Brinston, Jon Overgaauw, Mark S. Kerr, Phillip Huber.

Data di uscita:  07 Marzo. 
Trama:  Quando Oscar Diggs (James Franco), illusionista di un piccolo circo, dalla discutibile etica, viene trasportato dal polveroso Kansas nel fantastico Regno di Oz, pensa di aver vinto alla lotteria: fama e fortuna a sua completa disposizione. Questo finché non incontra tre streghe, Theodora (Mila Kunis), Evanora (Rachel Weisz) e Glinda (Michelle Williams), non convinte che lui sia il grande mago che tutti credono. Coinvolto suo malgrado nei conflitti del Regno di Oz e dei suoi abitanti, Oscar deve capire chi è buono e chi è cattivo prima che sia troppo tardi. Grazie alle sue arti magiche e con un po’ di illusione, ingenuità e perfino stregoneria, Oscar si trasforma non solo nel grande e potente Mago di Oz ma anche in un uomo migliore. (da coomingsoon)




Titolo:  Il lato positivo. 
Casa di produzione:  Mirage Enterprises, Weinstein Company.

Genere:  Commedia, Drammatico. 
Regia:  David O. Russell. 

Attori:  Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Julia Stiles, Taylor Schilling, Chris Tucker, Shea Whigham, Dash Mihok, John Ortiz, Anupam Kher, Jacki Weaver, Bonnie Aarons, Brea Bee.

Data di uscita:  07 Marzo. 
Trama:  Pat Peoples, ex insegnante di storia delle superiori, è stato appena dimesso da un istituto per malattie mentali. Pat si ostina a credere di essere stato in cura per pochi mesi e non per quattro anni e ha intenzione di riconciliarsi con l'ex moglie. Rifiutando l'idea che sia passato così tanto tempo e che la loro sia una separazione definitiva, Pat trascorre i giorni nell'attesa febbrile della riconciliazione cercando di diventare l'uomo che la moglie ha sempre desiderato. Nel frattempo però viene inaspettatamente distratto da una bella e problematica vicina di casa. (da coomingsoon)




Titolo:  Dead Man Down. 
Casa di produzione:  Frequency Films, IM Global, Original Film.

Genere:  Thriller. 

Regia:  Niels Arden Oplev. 

Attori:  Noomi RapaceColin FarrellDominic CooperTerrence HowardArmand AssanteIsabelle HuppertRaw LeibaJames BiberiJennifer ButlerMichael McKiddyRobert BizikJohn Cenatiempo. 
Data di uscita:  14 Marzo. 

Trama:  Victor (Colin Farrell) è il braccio destro di un capomafia di New York in cerca di vendetta. Sulla sua strada incontra Beatrice (Noomi Rapace), una donna misteriosa che nasconde un segreto inconfessabile e che conosce a fondo il passato di Victor. Un thriller ad alta tensione sui pericolosi incroci del destino di due persone accecate dalla sete di vendetta. (da coomingsoon)






~ TIRIAMO LE SOMME DEL MESE DI... FEBBRAIO 2013 ~



Eccoci qua! Perdonate il ritardo ma prima la vita privata e poi le connessioni che crollano a metà post mi hanno impedito di pubblicare il post prima ;_; 
A Marzo, come potete vedere, non ci sono grosse novità. Le due più succose sono nel cinema, con l'uscita di Il lato positivo che è valso il premio oscar alla giovanissima Jennifer Lawrence e Il grande e potente Oz, un film su cui vale sicuramente la pena buttare un occhio se siete appassionati di fantasy (ma attenzione! Non c'entra un cavolo con la storia originale xD)

A febbraio mi sono fatta un trip di romanzi gotici. Il castello di Otranto, Frankenstein, L'italiano o il confessionale dei Penitenti Neri (avevo letto in precedenza I Misteri di Udolpho), Il monaco, Il vampiro di Polidori e Melmoth l'uomo errante... alla fine vedevo fantasmi e assassini nascosti nell'ombra ovunque xD 
Ho letto con piacere World War Z di Max Brooks (lo stesso del Manuale per sopravvivere agli zombie) assolutamente imperdibile se siete appassionati di zombie, Assassinio sull'Orient Express di Agatha Christie e Quando Hitler rubò il coniglio  rosa di Judith Kerr (un gioiellino! ;_;). Ho finito anche dei libri che avevo in sospeso, in un raptus di "non-iniziamo-cose-nuove-finiamo-quelle-vecchie" che è durato tipo tre giorni xD Povera me! 
(Dimenticavo L'evoluzione di Calpurnia di Jacqueline Kelly, new entry della nostra Biblioteca dei Ragazzi! Non dimenticate di leggere la recensione :P)

Proprio ieri sera mi sono messa a riordinare quindici anni di manga (le cose che si fanno quando sei senza connessione!)... E' stato un vero e proprio salto nel passato, neanche fossi balzata sul Tardis del Dottor Who... Sono rimasta piacevolmente colpita da alcuni acquisti che non ricordavo, e orripilata da altri che avevo guardacaso rimosso dalla memoria... Me stessa del passato, ma cosa ti eri fumata quando hai comprato la light novel di Bleach?! Misteri O_o 

Sempre per quanto riguarda i manga, Ooku (che prima o poi devo recensire) è ormai nell'olimpo dei capolavori, e anche Magi - The Labyrinth of Magic si stà rivelando una piacevole sorpresa! Anche Silver Spoon, che all'inizio non mi convinceva nonostante fosse della Arakawa, andando avanti rivela un'inaspettata profondità... anche se non è per stomaci delicati! 

Ho fatto anche un sacco di acquisti videoludici, Tales of Graces F, Zone of the Enders e Ni No Kuni il magnifico jrpg di Level-5 fatto in collaborazione con lo Studio Ghibli... ma ne riparleremo! ;O;

Per ora, buon mese a tutti x3

2 commenti:

  1. Come novità mangose per me solo Master Keaton (Urasawa non mi scapperai!) e come film Il grande e potente Oz (non mi entusiasma tantissimo, temo che sia una cosa tutte lucine e effetti speciali, ma entusiasma la dolce metà).

    Silver Spoon e Ooku li sto facendo anche io mi stanno piacendo parecchio! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urasawa lo voglio prendere anch'io, ma 11,90€... è spaventoso! O_o
      Per "Il grande e potente Oz" condivido i tuoi dubbi, ma sono uscite delle recensioni positive assolutamente inaspettate quindi ho iniziato a sperare^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...