venerdì 20 luglio 2012

The Big Bang Theory: la grande esplosione del mondo Nerd!


Il "Big Bang" della serie: l'arrivo di Penny nella vita di
Leonard. 

Per inaugurare la sezione dedicata alle recensioni sulle serie tv, Dita d'Inchiostro ha deciso di proporvi una sit-com che rispecchia appieno lo spirito del blog: The Big Bang Theory. TBBT narra le vicissitudini di un gruppo di amici nerd alle prese con problemi amorosi, vita quotidiana e una sana dose di citazioni scientifiche/fumettistiche/nerdose in generale. 





Leonard:Sheldon ti rendi conto che stai per chiedere
a Howard di scegliere tra il sesso e Halo?
Sheldon: No, sto per chiedergli di scegliere tra il sesso e Halo 3! Da quel che so, il sesso non ha avuto aggiornamenti con grafici ad alta definizione e armamenti potenziati!


"Leonard, sono un fisico teorico con
due dottorati e un quoziente
intellettivo che non può essere misurato
dai normali test: ti sembro facile da
trovare?
"
Personificazione del nerd per eccellenza è Sheldon Cooper, interpretato da Jim Parson. Professore di fisica teorica al California Institute of Technology, lavora alla teoria delle stringhe e sogna di vincere il premio Nobel. Dotato di un alto quoziente intellettivo, Sheldon è diventato professore a soli quindi anni. Fan di Battlestar Galactica, Star Trek, Dottor Who e Halo, non riesce però a penetrare i misteri delle convenzioni sociali (da lui giudicate un dettaglio puramente accessorio). Ipocondriaco, disadattato sociale e con la propensione a dire la cosa sbagliata al momento sbagliato, Sheldon spicca rispetto agli altri personaggi per la sua innegabile simpatia... Sotto strati di supponenza, arroganza e un po' di sana e giustificata superbia.











"Credo tu abbia le stesse possibilità
di avere una relazione sessuale con 
Penny
di quante ne abbia il telescopio Hubble di
scoprire che al centro di ogni buco nero 

c'e' un omino con la torcia che cerca 
l'interruttore della luce!" Sheldon,
in un momento di empatia.
Raj: “Perché non ti operi?
Leonard: “Dovrei farmi operare agli occhi?

Raj: “Preferisci andare a casa e avere a che fare con Sheldon
o scolpire la cornea con un raggio laser?
Howard: “Allora?

Leonard: “Ci sto pensando!


Il coinquilino di Sheldon è Leonard Hofstadter, un fisico sperimentale il cui lavoro viene sempre messo in discussione. E' interpretato da Johnny Galecki. Basso di statura, Leonard è goffo e impacciato, sopratutto nelle relazioni amorose. La sua vita subisce un repentino cambiamento quando l'appartamento di fronte al suo viene occupato da Penny (di cui parleremo dopo), una graziosa biondina di cui si innamora praticamente subito. Il suo rapporto con Penny sarà la croce e la delizia della sua vita, e i due passeranno varie volte da una tenera amicizia all'uscire assieme. Leonard è sicuramente il più equilibrato del gruppo di amici, ma anche quello con meno sicurezza in sé stesso. Tuttavia è anche dotato di una notevole tempra se riesce a convivere con un soggetto come Sheldon senza assassinarlo e nascondere il cadavere dopo l'ennesima sveglia imprevista alle due del mattino...




"Lo sapevi che fra i dentisti c'e' una
percentuale di suicidi molto alta?
"
Raj e i suoi tentativi di seduzione.
Raj: “Non mi piacciono gli insetti, mi spaventano a morte.
Sheldon: “Interessante. Temi gli insetti e il genere femminile.
Immagino che le coccinelle ti rendano catatonico.

Raj Koothrappali è l'unico straniero del gruppo, interpretato da Kunal Nayyar. Astrofisico indiano, è affetto da timidezza patologia che si manifesta con un mutismo selettivo che gli impedisce di parlare alle donne, tranne quando è sotto l'effetto di alcolici o farmaci sperimentali. Raj non esita ad accusare gli altri di essere razzisti, o di denigrare il terzo mondo, tirando fuori storie su una sua presunta infanzia vissuta in ristrettezze e povertà; ma in realtà i suoi genitori, che lo controllano sempre via webcam, sono abbienti grazie alla professione di ginecologo del padre. Inoltre tentanto sempre di sistemarlo con qualche donna, organizzando incontri a scopo matrimoniale. Più avanti nella serie la madre di Leonard, che fa la psicologa, ipotizza l'esistenza fra lui e Howard di un “surrogato di matrimonio omosessuale” causato dai loro insuccessi con le donne.


"Per l'amor del cielo Ma', finiscila,
ho 26 anni!
"
Howard: “Sono un ingegnere arrapato.
Non scherzo sulle equazioni o sul sesso.

Il migliore amico di Raj è Howard Wolowitz, ingegnere aerospaziale interpretato da Simon Helberg. Howard è ebreo, e vive ancora con la madre da cui non riesce a staccarsi nonostante (o forse proprio perché) lei lo tratti ancora come un bambino. Howard ci prova continuamente con le donne, con tutte le donne (basta che respirino), sopratutto con quelle disperate (sperando così di avere più chance). La sua vita amorosa è costellata di rifiuti e insuccessi, talvolta dolorosi, ma Howard non si arrende continuando a provarci ad oltranza. Sfortunato in amore ma anche nel lavoro; il Mars Rover da lui dirottato per far colpo su una donna si incaglia in un crepaccio. Howard e i suoi amici nascondono le prove del loro coinvolgimento, giusto poco prima che il Rover scopra tracce di vita aliena nel suddetto crepaccio... 


Penny: “Figli di puttana!
Leonard: “Penny è sveglia!
Penny:: “Brutti cervelloni bastardi che non siete altro!
Leonard: “Come sa che eravamo noi?
Sheldon: “Ho lasciato uno schemino di suggerimenti 

organizzativi per il suo armadio.
Leonard: “La vedo molto brutta.
Sheldon: “Addio sgonfiotti al miele, salve super crusca!

"Allora... lo so che tu sei convinto di
esserti spiegato, lo credi veramente ma...
e' un grosso errore!
"
La vita del quartetto di nerd procede senza grandi eventi o intoppi, fra serate di Halo e spedizioni in fumetteria, finché non arriva la nuova vicina di casa di Leonard e Sheldon, Penny. Interpretata da Kaley Cuoco, Penny è l'esatto opposto della figura del nerd. Bionda, bellissima, disinibita nei rapporti con l'altro sesso, lavora come cameriera e sogna di fare l'attrice. Forse proprio questa sua normalità risveglia l'interesse di Leonard, che si innamora perdutamente di lei. Penny svolge una funzione di equilibrio all'interno del gruppo, portando una ventata di normalità (non sempre compresa o ben accetta) nella vita dei suoi amici. Nonostante abbia un'intelligenza nella norma e non possieda una laurea, Penny riesce a tenere testa nelle discussioni persino a Sheldon, rimbeccandolo spesso. Nonostante non condivida i passatempi e gli interessi di Leonard e degli altri diventa loro buona amica, uscendo o cenando spesso assieme a loro, fino ad assumere un ruolo materno (le ninna nanne cantate a Sheldon quando lui stà male... xD).

Nota di merito per la bellissima sigla d'apertura, The History of Everything cantata dal gruppo Barenaked Ladies, un breve sunto della storia dell'universo dal Big Bang ai giorni nostri.

In conclusione, vi ripeto lo stesso consiglio che è stato dato a me: se sei nerd, o geek, non puoi non guardare The Big Bang Theory. Lo stesso vale per gli altri; i dialoghi, impostati quasi sempre su uno schema di botta-e-risposta sono brillanti, e ogni puntata presenta una storia diversa, lasciando (quasi) inalterato lo scheletro di fondo. TBBT è la prova che si, può esserci amicizia fra un nerd e una persona normale, e chissà, forse anche una storia d'amore... goffa e pasticciata, ma sempre amore è! 


Infine, la versione completa della sigla!


                                                 @ Daniela Guadagni, Dita di Inchiostro


2 commenti:

  1. Sheldon è uno di quei personaggi genialmente esplosivi che si fanno amare da chiunque guardi anche solo mezzo secondo della serie!

    Normalmente detesto le sit-com e non sopporto le serie che parlano di nerd/geek (perchè mi ritrovo in categoria piena, capisco quando una battuta sulla fisica è brillante e quando invece fa schifo e al 90% fanno schifo) ma questa è veramente fenomenale! L'ho adorata dal primo nanoscondo *__* E poi è un turbinio di citazioni e riferimenti uno più bello dell'altro (cioè, scherziamo, parlano di Flatlandia ad un certo punto *__*)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii è curatissima!! Anche a me danno fastidio le "battute facili" sui nerd (nel senso quelle che non fanno ridere o prendono solo in giro) perché mi compiaccio di rientrare perlomeno nella categoria dei geek, però TBBT è fatto davvero bene! Ogni episodio è pieno di citazioni e riferimenti su anime, manga, fumetti, videogiochi, fisica, etc. etc.! Si sente che è "fatto con amore" e gli autori sanno di cosa parlano...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...