venerdì 27 luglio 2012

K-On!! The Movie: le ragazze dell'Houkago Tea Time in viaggio di maturità a Londra!!


Poster pubblicitario per l'annuncio del film. Il K-On! al completo!
Da sinistra a destra: Mio Akiyama, Azusa Nakano ovvero Azunyan,
Yui Hirasawa, Ritsu Tainaka
e Mugi/Tsumugi Kotobuki.
In realtà volevamo aprire la sezione sui Film d'Animazione recensendo qualcosa di serio ed importante, come 5 cm al secondo di Makoto Shinkai, Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki o Rapunzel, l'ultima classico in ordine cronologico della Disney. Tutte cose che faremo, non dubitatene. Difatti ero già lì a raccogliere il materiale necessario quando ecco l'imprevisto. 

Dopo più di sei mesi dalla sua uscita nei cinema giapponesi, escono i sub inglesi del film di K-On! Un vero e proprio fulmine a ciel sereno, ormai i fan disperavano di vederli entro l'anno. 
Quindi ho riservato un sabato sera (a morte la vita sociale) alla visione di questo lungometraggio, ben un'ora e 49 minuti di moe che avrebbero sfiancato qualunque persona normale. Ma qua non ci sono persone normali, e armata di un quadernone giallo altrettanto moe (un neonato in copertina assiema alla scritta “Voglio una serenata di coccole!”) ho affrontato l'ardita impresa salvando i migliori fotogrammi e prendendo appunti
Si, prendendo appunti, perché MOE IS SERIOUS BUSINESS!!
E se lo dice lei, fidatevi: è una certezza.

A-ehm. Ma andiamo con ordine.
(Coerentemente prima di un film si dovrebbe recensire la serie animata o il manga, ma in questo caso l'hype era troppo. 
Rimedieremo in futuro, non dubitatene.)

La trama in breve. Le quattro ragazze fondatrici del club di musica leggera K-On sono arrivate all'ultimo anno delle superiori. Superati gli esami di accesso all'università (per alcune di loro il come resta un mistero insondabile) ormai non resta che aspettare la cerimonia di diploma. Le giornate proseguono come di consueto, fra (sporadiche) sessioni musicali e (tante) merende a base di té e pasticcini. 
Alcune loro compagne di classe però si stanno preparando al congedo dalla vita liceale organizzando un ultimo grande evento, il viaggio di diploma. E quindi giustamente lo devono fare anche loro, perché si. 
Il viaggio si fa, resta la domanda: dove? Ogni ragazza del club ha un'idea diversa il che rende inutile di partenza una votazione. Allora si lascia la decisione a Ton-chan, la fedele tartaruga del club! Come un novello polpo Paul, Ton-chan deciderà le sorti del viaggio di diploma del club scegliendo una delle quattro tazze con altrettante destinazioni scritte sopra posizionate nel suo acquario. Risultato: preparate le valigie ragazze, si va a Londra!

Le ragazze devono comporre un'ultima canzone da
regalare ad Azunyan. Riusciranno nell'impresa?
Assieme alle ragazze parte anche Azunyan, la più giovane del club che rimarrà inevitabilmente sola quando le altre quattro si diplomeranno. Proprio per questo le ragazze vogliono preparare qualcosa di speciale, un regalo di addio all'altezza per la loro piccola kohai che si è presa cura di loro per due anni. 
Fra il rimanere un anno in più a scuola e scriverle una canzone, le ragazze decidono per la seconda (decisamente più salutare), e scelgono di comporla durante il viaggio nella capitale mondiale della musica.

Il film riesce a mantenere intatta l'atmosfera graziosa, dolce e scanzonata delle serie animate. Le ragazze non suonano assieme per partecipare a concorsi, vincere sfide o diventare famose, ma per il semplice piacere di farlo e stare assieme. Il centro della vicenda non è quindi tanto la musica, quanto l'amicizia fra le ragazze e la loro vita quotidiana, fatta di chiacchiere e pause a base di té e dolci piuttosto che problemi esistenziali o il serio impegno in qualcosa.

Prima però sarebbe meglio che qualcuno spiegasse a Yui dov'è Londra.
O l'Europa. O che Londra è in Inghilterra. O che l'Inghilterra è in Europa.
Yui, ma come hai fatto a passare l'esame di ammissione all'università?!
Anche il viaggio a Londra è raccontato con lo stesso spirito. Dagli inconvenienti più comuni per chi viaggia, come il perdere la valigia all'aeroporto, alle scarpe nuove che fanno male fino ai problemi con la lingua tutto è raccontato con spirito leggero e allegro. 
I produttori strizzano anche l'occhio ai fan inserendo varie scenette equivoche fra Yui e Azu-nyan, senza però mai oltrepassare i limiti.

La realizzazione tecnica non si discosta molto da quella delle serie animate, che comunque era di alto livello grazie al lavoro di Kyoto Animation (KyoAni). Si nota comunque un maggior impegno nella realizzazione delle scene all'aria aperta, con una qualità nelle animazioni nettamente migliore. 
Un ulteriore plauso va fatto allo studio per la rappresentazione dettagliata di Londra, con paesaggi da cartolina. Sembrava quasi di essere là! Innumerevoli sono le citazioni musicali o riferite alla cultura inglese disseminate per tutto il film, e che spronano a rivedere il film per cercare di coglierle tutte: solo per fare un esempio, si va dalla cover di “Abbey Road” dei Beatles agli scoiattoli di Kensington Gardens.

Uno dei tanti magnifici paesaggi londinesi riprodotti nel film.
Nel finale il livello della trama si alza lievemente. E' giunto il momento del distacco dalle scuole superiori, e dalla vita che le ragazze hanno vissuto fino a quel giorno. 
Non ci saranno più concerti a scuola, festival della cultura, o té pomeridiani nell'aula del club. Un pizzico di nostalgia e malinconia, che comunque non soffoca la naturale allegria spumeggiante delle ragazze. Uno dei motivi per apprezzare K-On! è proprio questo suo rifiuto di inserire le ragazze in un contesto temporale senza passato o futuro, un “eterno liceo” come fanno molte produzioni simili. 
Le ragazze sono cresciute nel loro piccolo, rimanendo tuttavia simili a se stesse. Quindi l'addio alla vita liceale è più un arrivederci e un grazie, alla piccola Azunyan che sono costrette a “lasciare indietro”, ai bei ricordi che hanno creato in questi tre anni e anche al pubblico di fan che le ha sostenute rendendole un vero e proprio fenomeno di massa.

Il trailer del film:


In ultimo, una nota di merito va anche al video musicale che le ragazze interpretano durante i titoli di coda, come avevano fatto per le ending delle serie animate. Il post quindi si conclude sulle note di Singing:


Titolo: Eiga K-On!/K-On!! The Movie
Produzione: Kyoto Animation/KyoAni
Genere: Slice of Life, Commedia, Moe, Musica, Scolastico
Disponibile in Italia?: No
Fansub italiano: Qui ad opera di AnimeManga-Ita Subs.
Fansub inglese: Qui ad opera dei CoalGuys.

Saluti anche da Sawako sensei, la più grande fan del K-On Club!

@ Daniela Guadagni, Dita di Inchiostro.

8 commenti:

  1. Ho proprio trovato ieri il torrent dei sub ita e non vedo l'ora di guardarlo, da come lo descrivi è in pieno stile K-on! Il che per me è più che sufficente per dargli un bel 10 *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^O^ Si, è in pieno stile K-on!! Persino a Londra danno il meglio di sé xD Io mi sono commossa persino un pò alla fine XD (Ah, e ho AMATO Sawako sensei in questo film!!)

      Elimina
    2. Non vedo l'ora di vederlo aaayee , tonikaku bellissimo blog :3

      Elimina
    3. Grazie mille! :3 Anche il tuo è molto puccioso **

      Elimina
    4. Mi fate venire voglia di vederlo, a parlarne con tanta allegria! (Come se la recensione da sola non fosse bastata...).

      Elimina
    5. Quando sarai nervosa, o avrai i nervi a pezzi, sparati qualche episodio di K-On... è meglio di una camomilla ;D

      Elimina
    6. Quoto Panssj: moolto meglio di una camomilla :3

      Comunque l'ho visto ed è indescrivibilmente K-on! Non so, non ci sono altre parole per descriverlo perché è esattamente come me lo aspettavo e poi le risate che mi sono potuta fare nella scena in cui Yui cade insistentemente sulla spalla di Azusa , mentre dorme sull'aereo, sono state semplicemente troppe xD

      Mi accontento di poco, lo so, ma K-on lo consiglio a tutti :3

      Elimina
    7. Io sono rimasta colpita anche dalla bellezza di certe scene, tipo Yui sull'aereo che guarda fuori dal finestrino e la luce del sole che le illumina il viso :) O loro alla fine, all'ultimo giorno di scuola che corrono sulla terrazza!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...